“APERITIVO DOMENICALE”
CARI AMICI,
- Vedendo che questa situazione della pandemia non migliora… è prudenza doverosa che rimandiamo …l’inizio di quella piccola iniziativa che avevamo progettato: “WEEK-END DELLO SPIRITO” – ULTIMO SABATO DEL MESE ( ORE 16 – 18 )
- Questo non ci impedisce ma ci…obbliga a curare ancor meglio quei pochi pensieri di “APERITIVO DOMENICALE” in preparazione alla Messa della Domenica…
- Anche perché DOMENICA 29 NOVEMBRE con l’inizio dell’AVVENTO, avremo fra le mani il “NUOVO MESSALE”… E’ dunque bello e necessario che ci prepariamo fin da ora a “CAPIRE E VIVERE LA MESSA – CULMINE E FONTE DELLA VITA CRISTIANA”…
- Oggi, nell’UFFICIO DELLE LETTURE, il Signore mi ha regalato una bella pagina di S. CLEMENTE .. che ben si adatta ai nostri pensieri nel MESE DI NOVEMBRE che ci ricorda i nostri cari defunti… Come faccio a non …condividerla con voi???!!! ECCOLA …
- DIO È FEDELE ALLE SUE PROMESSE SAN CLEMENTE I, PAPA
Consideriamo, o carissimi, COME IL SIGNORE CI MOSTRI CONTINUIESEMPI DELLA RISURREZIONE FUTURA, della quale ci ha dato UNA PRIMIZIA IN GESÙ CRISTO, RISUSCITANDOLO DAI MORTI... Osserviamo la risurrezione che avviene nella legge del tempo. IL GIORNO E LA NOTTE ci fanno vedere la risurrezione. LA NOTTE SI ADDORMENTA, IL GIORNO RISORGE. Prendiamo come esempio I FRUTTI. Il seminatore è uscito e ha sparso sulla terra ciascuno dei semi. Questi, caduti per terra secchi e nudi, MARCISCONO. POI DIO GRANDE E PROVVIDENTE LI FA RISORGERE DALLO STESSO DISFACIMENTO, E DA UN SOLO SEME NE RICAVA MOLTI, E LI PORTA ALLA FRUTTIFICAZIONE. LE NOSTRE ANIME STIANO ATTACCATE A LUI CON QUESTA SPERANZA, A LUI CHE È FEDELE NELLA PROMESSA…COLUI CHE HA PROIBITO DI MENTIRE, molto meno mentirà egli stesso. NIENTE È IMPOSSIBILE A DIO, FUORCHÉ MENTIRE. FACCIAMO DUNQUE RIVIVERE LA NOSTRA FEDE IN LUI Con una parola della sua maestà ha stabilito ogni cosa. Chi potrebbe domandargli: Che hai fatto? ( Sap 12, 12). TUTTO GLI STA DAVANTI E NULLA SFUGGE ALLA SUA VOLONTÀ. «I cieli narrano la gloria di Dio e l’opera delle sue mani annunzia il firmamento. Il giorno al giorno ne affida il messaggio,la notte alla notte ne trasmette notizia (Sal18,2) POICHÉ DUNQUE TUTTO È APERTO AI SUOI OCCHI E ALLE SUE ORECCHIE, rigettiamo ogni torbida fantasia ed evitiamo i sentieri del male per meritare IL SOSTEGNO DELLA SUA MISERICORDIA DI FRONTE AL GIUDIZIO FUTURO. DOVE INFATTI POTREMMO SFUGGIRE DALLA SUA MANO POTENTE? Quale altro mondo potrebbe accogliere uno che è fuggiasco da lui? Dice infatti la scrittura: dove andrò, dove mi occulterò dalla tua presenza? SE SALGO AL CIELO, LÀ TU SEI; SE MI RECHERÒ ALLE ESTREMITÀ DELLA TERRA, MI AFFERRA LA TUA DESTRA; (sal 138, 7-11). Dove dunque fuggire da lui? ACCOSTIAMOCI A LUI nella santità dell’anima, LEVIAMO A LUI le mani pure e senza macchia, AMIAMO IL NOSTRO PADRE, BUONO E MISERICORDIOSO, CHE HA FATTO DI NOI LA SUA EREDITÀ.
- DITEMI SE NON è…BELLA ??!! Buona giornata…DV
- donalesiani@gmail.com www.donvincenzoalesiani.it
Non è bella è bellissima stamattina mentre leggevo queste parole delle Lodi, mi sono sentita consolare. Sto vivendo un tempo di grande prova ed è come dice questo brano, una piccola pena ma una grande Speranza!