VOGLIAMO RICONCILIARCI CON DIO? COME FARE?
ECCO LE 5 VIE INDICATE DA S. GIOVANNI CRISOSTOMO
“Volete che parli delle vie della riconciliazione con Dio? Sono molte e svariate, però tutte conducono al cielo.
1. LA PRIMA È QUELLA DELLA CONDANNA DEI PROPRI PECCATI. Confessa per primo il tuo peccato e sarai giustificato (Is 43, 25-26). Perciò anche il profeta diceva: «Dissi: Confesserò al Signore le mie colpe, e tu hai rimesso la malizia del mio peccato» (Sal 31, 5) Condanna dunque anche tu le tue colpe. Questo è sufficiente al Signore per la tua liberazione. E poi se condanni le tue colpe SARAI PIÙ CAUTO NEL RICADERVI.
2. Questa è dunque una via di remissione, e ottima; ma ve n’è un’altra per nulla inferiore: NON RICORDARE LE COLPE DEI NEMICI, PERDONARE I FRATELLI CHE CI HANNO OFFESO. «Se voi infatti perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi» (Mt 6, 14).
3. Vuoi imparare ancora UNA TERZA VIA di purificazione? È quella della PREGHIERA FERVOROSA E BEN FATTA CHE PROVIENE DALL’INTIMO DEL CUORE.
4. SE POI NE VUOI CONOSCERE ANCHE UNA QUARTA, DIRÒ CHE È L’ELEMOSINA. Questa ha un valore molto grande.
5. SE UNO SI COMPORTA CON TEMPERANZA E UMILTÀ, DISTRUGGERÀ ALLA RADICE I SUOI PECCATI con non minore efficacia dei mezzi ricordati sopra. Ne è testimone IL PUBBLICANO che non era in grado di ricordare opere buone, ma al loro posto offrì l’umile riconoscimento delle sue colpe e così si liberò dal GRAVE FARDELLO CHE AVEVA SULLA COSCIENZA.
+ ABBIAMO INDICATO 5 VIE DI RICONCILIAZIONE CON DIO. LA PRIMA È LA CONDANNA DEI PROPRI PECCATI. LA SECONDA È IL PERDONO DELLE OFFESE. LA TERZA CONSISTE NELLA PREGHIERA, LA QUARTA NELL’ELEMOSINA E LA QUINTA NELL’UMILTÀ.
Non stare dunque senza far nulla, anzi ogni giorno cerca di avanzare per tutte queste vie, perché sono facili, né puoi addurre la tua povertà per esimertene.
+…Ma quand’anche ti trovassi a VIVERE IN MISERIA piuttosto grave, potrai sempre DEPORRE L’IRA, PRATICARE L’UMILTÀ, PREGARE CONTINUAMENTE E RIPROVARE I PECCATI, E LA POVERTÀ NON TI SARÀ MAI DI INTRALCIO. Ma che dico? Neppure in quella via DELL’ELEMOSINA, la povertà è di impedimento. No. LO DIMOSTRA LA VEDOVA CHE OFFRÌ I DUE SPICCIOLI.
+ Avendo dunque imparato il modo di guarire le nostre ferite, adoperiamo questi rimedi. Riacquistata poi la vera sanità, godremo con fiducia della sacra mensa e con grande gloria ANDREMO INCONTRO A CRISTO, E CONQUISTEREMO PER SEMPRE I BENI ETERNI PER LA GRAZIA, LA MISERICORDIA E LA BONTÀ DEL SIGNORE NOSTRO GESÙ CRISTO.
+GRANDE S. GIOVANNI CRISOSTOMO… MA QUALE, secondo te, la via più CONGENIALE PER RICONCILIARCI COL SIGNORE?
—————————————————————————————————————————————–
Secondo me è la preghiera incessante d’amore e la purezza integrale